Formulir Kontak

Nama

Email *

Pesan *

Cari Blog Ini

Bce Alza I Tassi Di Interesse Di Mezzo Punto Percentuale

BCE alza i tassi di interesse di mezzo punto percentuale

Nuovo rialzo dei tassi BCE per contrastare inflazione

L'istituto centrale europeo ha deciso di continuare ad aumentare i tassi di interesse di 50 punti base

La Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di proseguire con l'aumento dei tassi di interesse di mezzo punto percentuale portando il tasso sui depositi al 2%, il tasso sui rifinanziamenti marginali al 2,50% e il tasso di riferimento sui prestiti marginali al 2,75%.

L'annuncio è stato dato al termine della riunione di politica monetaria dell'Eurotower. La BCE aveva già alzato i tassi dello 0,5% a luglio, dopo undici anni di tassi pari a zero.

La decisione della BCE arriva dopo le indicazioni fornite dalla presidente Christine Lagarde a settembre, quando aveva detto che l'istituto centrale avrebbe continuato ad aumentare i tassi "a un ritmo costante" per far fronte all'elevata inflazione.

L'inflazione nell'area euro è salita al 10% ad ottobre, ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della BCE. L'istituto centrale prevede che l'inflazione rimarrà elevata nei prossimi mesi prima di iniziare a scendere nel 2023.

La BCE ha inoltre annunciato che inizierà a ridurre il suo portafoglio di obbligazioni da marzo. L'istituto centrale ha acquistato ingenti quantità di obbligazioni negli ultimi anni per sostenere l'economia durante la pandemia di COVID-19.


Komentar